Email ricevuta il 28/4/2008 da Federico (provincia di Udine, federico*****@alice.it) che si sposa con Svetlana
Gentile Sig.ra Marianna,
sperando di farLe cosa gradita Le inviamo quattro fotografie, due fatte a Dzerzinshk, una a casa ed una a Nervi. Se in futuro vorrà quando ne faremo di nuove Le spediremo molto volentieri. Adesso che abbiamo fatto anche la richiesta per il nullaosta del matrimonio e lo stiamo aspettando in questi giorni, stiamo decidendo la data del nostro matrimonio che probabilmente sarà verso la fine del mese di luglio.
Volevo ringraziarla fin d’ ora per tutto quanto ha fatto per noi, per la gentilezza, la cortesia e la grande pazienza che ha dimostrato durante questo periodo verso le mie innumerevoli domande e dubbi che avevo fino ad oggi. Ripenso con molto piacere adesso alle prime telefonate fatte, alla paura più grande per un ragazzo come me non abituato a viaggiare, prendere l’ aereo e partire alla ricerca dell’ anima gemella. Dal mio primo giorno in Russia ho trovato fin da subito un ambiente familiare e persone che mi hanno aiutato, consigliato e mi hanno fatto sentire a mio agio. Vorrei spendere due parole solo per elogiare Barbara, la ragazza interprete che durante l’ intera settimana di permanenza è diventata la mia “migliore amica” oltre a conoscere perfettamente l’ italiano e l’ Italia.
Per qualsiasi cosa avesse bisogno in futuro saremo molto felici di poter ricambiare tutto quello che Lei ha fatto per noi.
Sicuramente un giorno verremo a Torino per conoscerLa e ringraziarLa per la felicità che grazie a Lei adesso abbiamo trovato.
Federico e Svetlana