SAMARA

samara, RussiaSamara è una grande città (circa 1.200.000 abitanti), situata all’incirca a 900 Km a Sud-Est di Mosca. E’ posizionata sulle rive del fiume Volga, nel punto in cui il fiume disegna una larga curva intorno alle alture di Zhiguli. Fu fondata alla fine del XVI come baluardo ai confini orientali della Russia di allora. Durante il periodo Sovietico era (dal 1935 al 1991) chiamata Kuibyshev, a ricordo di un leader comunista.In quel periodo era considerata la seconda capitale della Russia come importanza. Molti personaggi famosi vissero o soggiornarono a Samara, tra questi gli scrittori Lev Tolstoy e Maxim Gorky, i pittori Ilya Repin, Vasily Surikov ed Ivan Aivazovsky, i rivoluzionari Michael Frunze e Vladimir Lenin. Anche Alessandro Dumas visitò Samara nel 1858, a seguito del viaggio scrisse il libro “Da Parigi all’Astrakhan” , nel quale forni’ una dettagliata descrizione della città di Samara in quel periodo.
E’ un importante nodo ferroviario e stradale in quanto le maggiori direttrici di comunicazione verso le diverse località della Russia passano da qui. Ha 6 stazioni ferroviarie, un aeroporto Internazionale (Kurumoch) ed un grande terminal navale fluviale. Nel distretto Samara-Togliatti-Syzran (oltre 3 milioni di abitanti) ci sono importanti fabbriche di impianti teconlogici, automobili (VAZ-GM e SOK Group), produzioni aerospaziali (Soyuz), lavorazioni metallurgiche. Per questi tipi di produzioni fu una città chiusa durante la guerra fredda.

Come spostarsi in Samara :

Una vasta rete di trasporti pubblici in superfice (tram, filobus, autobus) permette di raggiungere tutte le zone della città, insieme ad una comoda linea di metropolitana sotterranea. In tutte le zone turistiche esistono numerosi Taxi pubblici (5 compagnie) ad un costo molto conveniente e prenotabili da remoto. Molti traghetti di collegamento con l’altra sponda del Volga che partono dalla stazione fluviale effettuano fermate a “Osipenko”, “Barboshina Poljana” (il Volga è larghissimo in questa zona…). Esistono anche delle corse turistiche lungo il fiume, tra marzo e settembre, una bella idea per trascorrere un pomeriggio con la propria (futura?) compagna.

Alcuni Punti di Interesse a Samara :

Birreria Zhiguli: Durante il periodo sovietico produceva la birra più popolare del paese, la «Zhigulevskoye». Oggi lo splendido complesso della leggendaria birreria Zhiguli, fondata nel XIX secolo dall’industriale austriaco Alfred von Vacano, è uno dei più importanti monumenti viventi della città.  Si può visitare e degustare direttamente una buona birra.

Il bunker di Stalin: Samara ebbe una importanza strategica durante il secondo conflitto, come dimostra il famoso “Rifugio di Stalin”. Ad una profondità di 37 metri sotto l’Accademia di Cultura e delle Arti, puoi vagare in un labirinto fra le sale del gabinetto di guerra e sale per le operazioni belliche, in un’atmosfera speciale che ricorda il periodo bellico.

Nuovo Museo dello Spazio di Samara: Una visita al Museo dello Spazio di Samara è considerata un must per chi si interessa alle esplorazioni orbitali. Qui  si può avere sotto mano l’evoluzione della tecnologia spaziale russa, dall’era sovietica sino ad oggi. Colpisce la leggendaria navicella spaziale con equipaggio Soyuz, a grandezza naturale.

Spiagge sul Volga: Una passeggiata in città non può iniziare che dal famoso lungofiume di Samara. Una passeggiata di cinque chilometri lungo le acque fredde del Volga e le sue spiagge sabbiose, affollate soprattutto nel periodo estivo. Qui si riuniscono tutti gli abitanti della città per relax, nuoto, beach volley o pattinaggio a rotelle. Una bella meta da percorrere con la tua Ragazza Russa!

teatro di samara Vista del teatro drammatico in inverno. Costruito in tipico stile Barocco Russo, è uno dei luoghi caratteristici della città. Alle spalle del teatro sorge la piazza dedicata a Puškin da dove si può godere di un’ottima vista sul Volga, accanto al  giardino Strukovskij e la fabbrica di birra Zhiguli.
samara Centro Caratteristico palazzo d’epoca del centro. La maggior parte dei palazzi storici è concentrata nel centro storico e costruiti negli stili più disparati: stile arabo, neogotico, costruttivismo, art nouveau, Fachwerk, barocco russo, ecc.

 Accedi alle schede di Samara