PENZA

E’ una città situata al centro della parte europea della Russia, a circa 640 km a sud-est di Mosca. È il centro amministrativo di Penza Oblast. La popolazione di Penza è di circa 509.500 abitanti.

Penza fu fondata come fortezza dello zar di Russia per difendere il paese dalle incursioni nomadi nel 1663. Nel 1665 la popolazione della città era di circa 3.300 persone. Penza fu attaccata dalle popolazioni nomadi nel 1668, 1680 e 1717, ma non riuscirono mai a conquistarla.

Nel primo terzo del XVIII secolo, Penza divenne una città interna dell’Impero russo e perse il suo antico significato difensivo strategico. Nel 1781 fu approvato lo stemma di Penza: tre covoni (grano, orzo e miglio) in un campo verde a simboleggiare la fertilità di questa terra. Nel 1786 fu fondata la Penza Public School, una delle più antiche istituzioni educative in Russia. Nel 1796 il paese divenne il centro del Governatorato di Penza.

Curiosità : Nel 1848 qui fu fondato uno dei più antichi ippodromi della Russia e nel 1873 fu aperto a Penza il primo circo dell’Impero russo.

Penza è tradizionalmente situata all’incrocio di importanti rotte commerciali. Alla fine del XIX secolo, la città fu inclusa nella rete ferroviaria del paese. Nell’Ottocento e nei primi del Novecento il ruolo di primo piano nell’economia di Penza era ancora svolto dal commercio del pane e dell’alcool prodotto dal grano.

Il clima di Penza è moderatamente continentale. Gli inverni sono moderatamente freddi e lunghi, dall’inizio di novembre alla fine di marzo. Il mese più freddo è febbraio con una temperatura media di meno 9,1 gradi Celsius. Le estati sono calde e durano da fine maggio a inizio settembre, con una temperatura media di luglio di oltre 20,4 gradi.

Penza è una città che unisce la tranquillità e la lentezza della provincia con  un numero impressionante di interessanti siti culturali ed una vivace vita serale. È piacevole passeggiare qui per le vecchie strade, ed è anche una delle città più verdi della Russia. Da quasi tutti i microdistretti della città, puoi raggiungere a piedi la foresta in 20-30 minuti. Il periodo migliore per visitare Penza è l’estate, quando le strade sono fiancheggiate dal verde, ma anche nella stagione fredda per una immersione nell’inverno Russo, pieno di fascino.

Prodotti per turisti della città sono il tipico cristallo Russo  “Nikolsky” e i giocattoli “Abashevskaya”. Questi giocattoli di argilla prendono il nome dalla loro patria storica: il villaggio di Abashev, nella provincia di Penza, famoso per le sue ceramiche e, insieme alle ceramiche,  i giocattoli di argilla raffiguranti simboli contadini di animali.

Una vasta selezione di souvenir si possono acquistare nella piazza della stazione ferroviaria: il Padiglione dell’Esposizione e del Commercio “Penza Souvenirs”.

Principali attrazioni di Penza

Zoo di Penza – Fondato nel 1981, si estende su una superficie di circa 10 ettari nella parte centrale di Penza. Questo è un complesso unico con paesaggi vari, alberi secolari e laghi naturali. Oggi vi abitano più di 200 specie animali. Diverse parti dello zoo sono collegate da vicoli e sentieri e costituisce quindi un bellissimo ambiente per passeggiate.

Moskovskaya Street – La strada principale di Penza situata nel centro storico della città. Su questa strada ci sono il Teatro Drammatico, hotel, banche e centri commerciali. Qui vengono venduti molti souvenir e dipinti creati da artisti locali.

Penza Museum of Folk Art – un museo dedicato alla conservazione, allo studio e alla promozione dell’artigianato tradizionale di Penza e delle opere degli artigiani popolari. Qui  è possibile vedere una collezione unica di oggetti esposti: piatti in ceramica, vetro artistico, dipinti, tessitura, ricamo, lavorazione a maglia di artigianato Russo autentico.

La città è servita dall’Aeroporto di Penza-Ternovka. Il Terminal aeroportuale si trova a sud del centro cittadino. Penza è collegata ogni giorno con  voli di linea verso gli aeroporti moscoviti Domodedovo e Vnukovo.

Clicca qui per vedere le schede delle Ragazze di Penza