Le nuove modalità

mano nella manoUna nuova forma di truffa, più raffinata , subdola e quindi MOLTO più pericolosa ha preso piede negli ultimissimi periodi. Di cosa si tratta : chiamiamola ‘conquista della fiducia’.
Ultimamente molti siti (compreso il nostro) trattavano diffusamente del drammatico fenomeno dello scam, mettendo in guardia chi conosceva sedicenti Ragazze Russe su Internet nella elevatissima probabilità (90% almeno) di incorrere in truffe e raggiri se non adeguatamente assistiti da una Agenzia seria.
Blogs, forum, trasmissioni tv e giornali davano ormai ampi dettagli sul fenomeno e su quali presupposti si basava : il fattore comune della truffa era che NON si conosceva di persona la presunta ragazza, ma di lei si avevano solo fotografie, email, dati, tutto virtuale, non verificabile. Al massimo, nei casi più raffinati, si veniva contattati al telefono da una voce femminile, ma che nessuno assicurava essere la vera persona con cui si pensava di relazionare. Quindi l’avviso era sempre :  ‘ non inviate denaro a persone di cui non si può verificare la reale esistenza ‘.
Ultimamente sembra che i truffatori (in questo caso possiamo dire ‘le truffatrici’) hanno scelto una nuova strada per la conquista della fiducia della potenziale vittima. Questa che segue :

  • In principio il sistema è uguale al precedente. Si viene in contatto con la Ragazza Russa su vari siti (chat, social netwok, forum, siti di incontri…). Segue la breve corrispondenza, dichiarazioni d’amore, di essere fatti l’uno per l’altre , dichiarazioni del volere assolutamente un incontro (e promesse piccanti, magari…).
  • A questo punto NON vene richiesto l’invio del denaro per vari motivi come prima (biglietti, spese visto, dogana, dimostrazione mezzi finanziari, la mamma che sta male etc…), ma si invita l’uomo a VENIRLA A TROVARE IN RUSSIA, oppure (subdolissimo, ma più raro) di voler venire in Italia a proprie spese.
  • L’uomo decide di andare in Russia (o Bielorussia, o Ucraina , non cambia la cosa), a trovare la ragazza, la incontra e trascorre con lei una settimana nella quale : 1) la ragazza è sempre o quasi insieme ad una amica. 2) Convince l’uomo a farle diversi regali costosi. 3) si fa pagare cene in ‘buoni’ ristoranti, spesso insiema all’amica. Di fatto convince l’uomo di essere veramente esistente (conquista della fiducia), di essere innamorata di lui (anche se non si sono mai nemmeno sfiorati…) e di voler poi venire in Italia da lui per convivere veramente (senza più l’amica…).
  • Al ritorno dell’uomo in patria segue una breve corrispondenza, poi la ragazza vuole a questo punto assolutamente venire in Italia a vivere da lui e convince l’uomo a pagare biglietto, assicurazioni, spese visto, dogana, doganieri, regalini per la nonna, la mamma, la zia etc. etc, spesso per un totale di 4-5000 Euro.
    L’uomo paga, essendo sicuro dell’ esistenza della ragazza e della sua buona fede (in fondo, poi arriva in Italia e vivranno insieme).
  • La ragazza non si sogna nemmeno di farsi trovare in aeroporto, inizia una nuova ‘storia’ con un nuovo pollo ed i soldi vanno persi…

Come si vede, il fatto di avere conosciuto di persona la ragazza, non elimina il rischio se non si ha una minima assistenza. Anzi, come si vede, si rischia di pagare a carissimo prezzo la caduta delle proprie barriere difensive. Siccome si conosce di persona, volendo evitare sia brutte figure con la ragazza e sia il timore di suscitare in lei una reazione di fronte alle sue perplessità nell’inviarle il denaro, si cade molto pesantemente in trappola. Abbiamo sentito telefonicamente parecchi Italiani vittime di questa truffa, ed è molto pericolosa anche psicologicamente, in quanto si riceve una bella bastonata dovuta al fatto di essersi fidati di persone che si sono poi rivelate senza scrupoli.
Questa nuova raffinata forma di scamming ben si abbina con le espertissime truffatrici di Sanpietroburgo.