Un esempio concreto
Questo è un esempio di una agenzia (famosa, per certi versi…) che fino a poco tempo fa lavorava attirando numerosi (fortunati ?) clienti, con un archivio di ben 9000 (!) bellissime foto, molte ragazze già in Italia (evviva!) e promesse varie. Il tutto ad un costo complessivo superiore al nostro. Sul loro sito campeggiava (ed è ancora oggi presente…) un link che presentava la copia della loro autorizzazione di Questura. Sul fondo della pagina comparivano gli indirizzi della sede, i telefoni fissi e la partita Iva.
Da Dicembre 2012, nonostante la loro attività fosse ancora in corso, il link NON portava più a nessuna pagina, sono scomparsi i riferimenti di indirizzo, telefono fisso e partita Iva.
Alcuni clienti ci hanno confermato che al cellulare (tra le pagine si trova un numero di contatto…) dicono di trovarsi ora in un paese dell’Est Europa, chi dice Russia, chi dice Lituania. Uno di loro addirittura aveva effettuato l’iscrizione iniziale, con bonifico su una banca Russa…
Incuriositi abbiamo verificato alcuni dettagli della visura camerale di questa ‘interessante’ Agenzia (ex a questo punto?)
Ebbene, l’attività risulta CESSATA da Dicembre 2012, ma dal sito nulla risulta, sembra che loro continuino ad operare in Italia, come nulla fosse…Le schede sono consultabili, le iscrizioni aperte, addirittura ancora pubblicizzano fantomatiche ragazze presenti in Italia. Vorremmo ricordare che per svolgere qualsiasi attività di questo genere è necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio…
Mi chiedo quali garanzie possa avere un Italiano che si rivolga ad attività operate da non precisate nazioni estere. Dalle ‘condizioni di contratto’ che spesso contraddistinguono tali Agenzie, si possono spesso rilevare queste (MACROSCOPICHE) assurdità :
– Informativa Privacy. Dichiarando come titolare del trattamento dati un’Agenzia NON esistente i vostri dati personali chi li garantisce, come e dove sono utilizzati? A quale indirizzo richiedere la verifica, cancellazione, rettifica degi stessi ?
– Recesso dal contratto. Si deve fare con raccomandata verso la sede dell’Agenzia. Se non esiste e NON è indicato un recapito ?
– Foro competente. Se si legge “….Per qualsiasi controversia insorta ……..si nomina in via esclusiva la competenza del foro di xxxx, Federazione Russa…..” . Vuol dire che se avrete delle contestazioni, non avrete altro da fare che un bel viaggio in Siberia e…auguri.
Questi dettagli importanti dovrebbero far ben riflettere chi, attirato da cosi’ tante bellezze in foto (ma non sono forse troppe 9000, e magari anche irreali ?), è tentato di aderire ai loro servizi. Auguri a tutti loro, ma che poi non vengano a piangere da noi !