Spam + Scam

mail spam per scammersSpesso non è l’uomo a cercare la potenziale partner su vari siti in Internet, ma si viene raggiunti tramite email non desiderate.
Queste vanno considerate alla stessa stregua di tutte le altre email cosiddette ‘spam‘. Questa la definizione di spam da Wkipedia :

“Lo spamming (detto anche fare spam) è l’invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l’e-mail. Il principale scopo dello spamming è la pubblicità, il cui oggetto può andare dalle più comuni offerte commerciali a proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, come software pirata e farmaci senza prescrizione medica, da discutibili progetti finanziari a veri e propri tentativi di truffa. Uno spammer, cioè l’individuo autore dei messaggi spam, invia messaggi identici (o con qualche personalizzazione) a migliaia di indirizzi e-mail. Questi indirizzi sono spesso raccolti in maniera automatica dalla rete (articoli di Usenet, pagine web) mediante spambot ed appositi programmi, ottenuti da database o semplicemente indovinati usando liste di nomi comuni.”

Gli autori dei tentativi di truffa (scam) hanno trovato quindi utile l’invio di questi milioni di email per cercare di ‘pescare’ centinaia ed anche migliaia di potenziali vittime.
A volte la truffa utilizza sistemi veramente squallidi, come il tentativo di fare leva sul buon cuore delle persone per tentare di estorcere loro del denaro a scopo di falsa beneficenza, come in questo esempio.

Le TRUFFE Spam+scam a sfondo sentimentale.
Quasi sempre scritte in Inglese, a volte in Italiano con il testo molto grezzo, compilato da traduttori automatici che a volte lo rendono addirittura ridicolo, ma che spesso può essere frainteso come fosse una persona non Italiana che scrive male nella nostra lingua, quindi per assurdo credibile.
Oltre a quello già citato (articolo : ci siamo cascati), propongo  un esempio di una email  (spam + scam) ricevuta recentemente da noi e scelta tra centinaia :

Oggetto : Ciao come stai !
Salve. Ho una buona cura della donna, mi e piaciuto il tuo profilo e voglio
sapere di piu su di te! un po ‘di me: io amo la vita, l’amore per i bambini,
vuole conoscere l’amorevole, dedicato, uomo onesto, al fine di creare una
famiglia. Vorrei conoscere il suo vero amore e migliore amico, sorella anima
e la seconda meta, un uomo che condividono i miei interessi. Voglio dedicare
la loro vita per rendere questo un uomo felice, pronto a dare tutto cio che
puo dare una donna, moglie, migliore amico. Bisogno di un forte, armonico
matrimonio basato su amore, fiducia, rispetto, la comprensione e la
vicinanza spirituale … Io attendere per la Sua lettera …. Il mio
indirizzo e-mail:  mat*****

 

Come si vede, in poche righe si cerca di convincere la potenziale vittima di :

  • Avere visto il suo profilo. Tra i milioni di destinatari, ci saranno certamente decine di migliaia di uomini che hanno presentato un loro profilo su vari siti (incontri, chat, forum , social network etc.).
  • Essere una donna esemplare. Elencando una serie di caratteristiche positive e di aspettative attraenti.
  • Essere fortemente attratta da destinatario. Senza nemmeno sapere chi è, si dichiara follemente interessata ad instaurare una conoscenza a vari livelli (donna, moglie, amico….cosi’ accontenta tutti)

 
Altro esempio.
Questo è un testo completo di una altra  email spam ricevuta su tutti i nostri indirizzi mail a fine Luglio, come si intuisce chiaramente (ma forse non per tutti è cosi’…) si tratta di una brutale traduzione automatica, molto comica la frase  ‘Io voglio abbia marito e famiglia di destra’, che sembra avere aspirazioni politiche , in realtà è una brutta traduzione del termine ‘corretto’ (right)…

 


Caro  Il mio nome e Natalia! Io penso che Lei dovrebbe sapere che io dall’Ucraina ed io vivo in città sotto nome Kiev!
Abbastanza il grande e la bella citta!
In generale io nascevo in lui ed io vivo su todays!
Ora a me di 26 anni e come Lei probabilmente ha indovinato io ora coltivo e solitario! Quindi ha risultato che io non potessi incontrare correttamente la persona con cui potrebbe gettare nel destino!

Io non so che io ho spinto su esso un passo ma io ho deciso ciononostante di provare la felicità!
Ora io non so che da questo esso per risultare ma io spero che tutti saranno buoni!

Quindi Lei ora sa dove io vivo anche gradirei continuare! Attualmente io lavoro ed io lavoro come il direttore!

Bene io penso abbastanza del mio lavoro! Scriva dove anche come che i lavori Lei? Se il Suo lavoro e piacevole a Lei?

Ometta per il mio lavoro io ho molti hobby per esempio io raccolgo monete antiche. A me quale grande raccolta Io valuto.
Io posso dire circa me che io attivo lo sportivo. Piaccia giocare a tennis di tavola e mi piaccia un gioco degli scacchi!

Voglia dargli la piccola rappresentazione sul mio carattere. Può dire quell’amichevole e socievole. Io molto raramente e adirato ed a tutto io non amo disputa.
E piacevole a me e nella società allegra ed io apprezzo il buon senso di umore. Mi piacciono uomini arguti.
E che preferenze a Lei? Va in per sport?

Gradirei vedere le Sue fotografie se a Lei e.
Io spero che la nostra amicizia comincera con questa lettera e e piu tardi possibile relazioni piu serie se questo che che Lei vuole.
Scrivo così perche io realmente sono aggiustato seriamente e sinceramente io spero che a Lei?

Ed io non chiedero Lei mi aiuta con soldi. Io conosco molte storie lo.
Se Lei scrivera a me piu, Lei capira che io non sono tale ragazza! Io sono la semplice ragazza in Ucraina che vuole vivere all’estero. Io voglio abbia marito e famiglia di destra.
Io tenterò moltissimo per questo. Io ho intenzione molto seria
Su lui io voglio finire questa lettera ed io aspettero la Sua risposta.  La mia e-mail : gqjw******@gmail.com

Il natalia di distinti saluti!
 

 


Ottobre 2009
Spammers hanno fraudolentemente utilizzato il nostro indirizzo email per inviare email come se fossimo noi i mittenti. Si tratta di una truffa evidente, con la modifica (forgiatura) dei parametri della email in modo che chi riceve abbia l’impressione di una email con un mittente autorevole. In realtà chi invia è una organizzazione illegale POLACCA che invita poi all’acquito di medicinali ed altro.

Vedi qui sotto UNO degli esempi di Forged Mail ricevuta su uno dei nostri indirizzi (Il link lo abbiamo cancellato) :

forged email spam agenzia_marianna

Segui ora dei dettagli come funziona il meccanismo delle truffe scam , con le decine di email ricevute da Italiani truffati.
Potrebbe anche interessarti il relativolo capitolo delle precauzioni per evitare le truffe